Skip to main content
News

Specifiche Tecniche FprEN/TS 19101: “Execution of fibre-polymer composite structures”

By 26 Luglio 2022Luglio 27th, 2022No Comments

Pubblichiamo in collaborazione con EuCIA un estratto (in inglese) da FprEN/TS 19101 “Prospect for new guidance in the design of FRP” dal titolo “Execution of fibre-polymer composite structures”.

Lo scopo del documento è quello di proporre disposizioni di esecuzione per le strutture in compositi FRP. Non è stato possibile introdurre questo tipo di disposizioni nella bozza finale della Specifica Tecnica FprEN/TS 19101: 2021, anche se gli autori avevano inizialmente predisposto una clausola specifica. Alcune alcune disposizioni erano già incluse nel Rapporto tecnico-scientifico del CCR, che ha preceduto la FprEN/TS 19101: Prospect for new guidance in the design of FRP. La ragione formale è che l’esecuzione non non rientra nel campo di applicazione del CEN/TC 250. In casi particolari, il CEN/TC 250 può proporre di sviluppare disposizioni per l’esecuzione se non è disponibile un altro comitato tecnico per intraprendere il lavoro. Grazie ai contributi delle parti interessate, compresi i produttori è stato già richiesto al CEN di avviare il processo.

Questo documento raccoglie le regole di esecuzione non incluse nella FprEN/TS 19101. Esse si riferiscono alla produzione, installazione e manutenzione e si riferiscono al tipo di strutture composite in fibre polimeriche oggetto della FprEN/TS 19101. FprEN/TS 19101. Gli autori si aspettano che il documento possa essere utilizzato come base per una procedura CEN dedicata a questo argomento, che sarà lanciata a breve.