Skip to main content
News

Open Research Europe: pubblicare e accedere gratuitamente agli articoli scientifici

Lo scorso 24 marzo 2021 la Commissione europea ha lanciato Open Research Europe, una piattaforma di pubblicazione di articoli scientifici accessibile a tutti, che presenterà i risultati delle attività di ricerca finanziate da Horizon 2020 e Horizon Europe, il nuovo programma di ricerca e innovazione dell’UE per il periodo 2021-2027.
Open Research Europe offrirà a ricercatori e cittadini un accesso gratuito alle scoperte scientifiche più recenti, cercando di superare le frequenti difficoltà incontrate per la pubblicazione dei risultati scientifici, in particolare i ritardi e gli ostacoli nel riutilizzo dei risultati e i costi elevati. La piattaforma è un servizio a disposizione dei beneficiari di Horizon Europa e di Horizon 2020, che la Commissione ha appaltato a F1000 Research.
Open Research Europe offrirà ai ricercatori un sito in cui pubblicare e condividere rapidamente i loro risultati e le loro conoscenze e che faciliterà discussioni aperte e costruttive sulla ricerca. La piattaforma dispone di un’ampia gamma di parametri che consentono di misurare l’impatto scientifico e sociale degli articoli e di fornire informazioni sul loro utilizzo e riutilizzo. Tramite la piattaforma la Commissione intende dare l’esempio sostenendo attivamente le pratiche della scienza aperta e promuovendo la trasparenza nel processo di pubblicazione, incoraggiando altri finanziatori a fare altrettanto.
Per approfondimenti