
Il JRC, Joint Research Centre della Commissione europea, ha pubblicato il nuovo report Science for Policy dal titolo “Towards a better definition and calculation of recycling“.
L’obiettivo dello studio, richiesto dalla stessa Commissione europea, è quello di formulare una proposta tecnica per la revisione delle decisioni attuative relative al riciclo, in vista del previsto sviluppo di nuove e più avanzate tecnologie di riciclo multi-output che emergeranno nei prossimi anni. Il rapporto fornisce una proposta di regole dettagliate per calcolare le rese di riciclo, una valutazione preliminare dell’impatto potenziale (costi e benefici) e una proposta per rivedere ed estendere la definizione di qualità del riciclo e renderla quantificabile.
La parte dedicata al riciclo dei materiali compositi (pag.19) fa ampio riferimento al nostro position paper “Circolarità dei materiali compositi” (2022) che compare anche nella bibliografia. Si tratta di un importante riconoscimento all’impegno e alle competenze del nostro Tavolo Tecnico Sostenibilità che, con due documenti (il position paper e il background paper) ha creato le prime linee guida europee per una gestione circolare dei prodotti in materiale composito.