Skip to main content
EventiNews

JEC Forum Italy: un grande successo per la nostra Associazione

By 17 Giugno 2023Luglio 10th, 2023No Comments

JEC Forum Italy è stato lanciato da JEC in collaborazione con Assocompositi con un obiettivo importante: supportare una comunità di compositi in fermento, favorendo l’incontro tra acquirenti e fornitori nazionali e avviando nuovi contatti anche al di fuori dei confini italiani. Oltre agli incontri professionali, JEC e Assocompositi hanno sviluppato un programma unico nel suo genere che combina conferenze tecniche e presentazioni aziendali, il concorso Startup Booster e la visita di un’importante azienda del settore compositi nella Regione, tenutasi l’8 giugno.

Fornitori e acquirenti preselezionati hanno potuto organizzare durante le due giornate sia incontri professionali strutturati grazie alla piattaforma messa a disposizione da JEC che occasioni di networking durante le attività collaterali. Pranzi, pause caffè e soprattutto il raffinato evento serale a Palazzo Re Enzo –  vero e proprio gioiello del patrimonio storico di Bologna – hanno dato l’opportunità di perfezionare i rapporti interpersonali e unire attività di business a buon cibo locale, spritz e chiacchiere all’aperto. Tutte queste occasioni sono state ampiamente sfruttate dai partecipanti: nei due giorni di evento i 400 partecipanti hanno potuto infatti organizzare più di 1000 incontri professionali e molti altri incontri informali.

Automotive, Aerospazio e Costruzioni sono stati tre dei principali settori tematici evidenziati nel programma di conferenze sviluppato da Assocompositi, con Innovazione e Sostenibilità come filo conduttore di ogni sessione. Circa 20 esperti del settore hanno discusso dell’uso e dei vantaggi dei compositi negli specifici campi di applicazione e di come implementare processi e creare valore tenendo conto della sostenibilità.

Acquisire e promuovere l’innovazione è la primaria ambizione di JEC. Il concorso JEC Composites Startup Booster ha avuto per la prima volta un’edizione tutta italiana proprio per mettere in luce i progetti innovativi del Paese nell’ambito dei compositi. Sono stati invitati 5 finalisti per presentare i loro progetti di fronte a esperti e operatori del settore: Graphene-XT, Hikari, MAch3D, Recarbon e SphereCube. RECARBON è stato designato vincitore, per aver dato nuovo valore agli scarti della fibra di carbonio, creando, producendo e offrendo prodotti intermedi innovativi pronti all’uso basati sulla fibra di carbonio riciclata.

Questa prima edizione del Forum Italia ha riunito i principali protagonisti dell’industria dei compositi in uno spirito molto dinamico, dimostrando l’impegno degli attori italiani a sviluppare i propri mercati e lasciando intravedere un futuro brillante per la comunità italiana dei compositi. Ringraziamo i nostri Soci e tutti i partecipanti per aver contribuito al successo dell’evento e vi diamo appuntamento alla prossima edizione nel 2025!