Skip to main content
News

Consultazione pubblica europea su “Riduzione dei rifiuti di imballaggio”

By 10 Dicembre 2020No Comments

Fino al 6 gennaio 2021 sarà possibile partecipare alla consultazione pubblica europea sul tema della riduzione dei rifiuti da imballaggio. Sono invitati a esprimere il loro punto di vista tutti i cittadini e l’insieme delle parti interessate, in particolare chi è soggetto alle norme relative all’immissione sul mercato di imballaggi e alla prevenzione e gestione dei rifiuti di imballaggio (ideatori di prodotti, fabbricanti, grossisti e dettaglianti, addetti alla raccolta, alla cernita e al riciclaggio dei rifiuti, organizzazioni che si occupano di responsabilità estesa dei produttori, fornitori di materiali, autorità pubbliche e consumatori, ONG, esponenti del mondo accademico).

L’iniziativa mira a migliorare la progettazione degli imballaggi per poterli riciclare e riutilizzare in modo economicamente efficiente e per ridurre la produzione di rifiuti di imballaggio.

È possibile partecipare alla consultazione pubblica rispondendo al questionario online. I questionari sono disponibili anche in italiano. I contributi possono essere inviati in una qualsiasi lingua ufficiale dell’UE. Per questioni di trasparenza, le organizzazioni ed imprese che partecipano alle consultazioni pubbliche sono invitate ad iscriversi al registro per la trasparenza dell’UE.